Informazioni su iniziative a attività di recupero e cura dei beni comuni da parte dei cittadini e modalità di presentazione di segnalazioni, suggerimenti e reclami
Domani, sabato 25 aprile, ricorre il 75° anniversario della Liberazione , festa nella quale si rende omaggio a chi ha contribuito a liberare l’Italia dalla guerra. In questo particolare momento non sarà possibile ritrovarci insieme. Lo faremo alcuni di noi in rappresentanza di tutta la Cittadinanza per ricordare coloro che non hanno potuto assaporare il gusto della Libertà dopo aver combattuto per ottenerla. Noi, invece, oggi soffriamo di questa parziale mancanza e con fatica ci siamo adeguati alle restrizioni imposte da una situazione drammatica alla quale nessuno era preparato. Per questo dobbiamo saper apprezzare la nostra libertà, anche con le restrizioni, ma con la consapevolezza che tutto è finalizzato per il bene di tutti . Vi invito, quindi, ad esporre il TRICOLORE sulle Vostre case quale segno di unità, di speranza e di libertà. Il Sindaco Maria Luisa Guadin
In questo periodo siamo tutti coinvolti nella presentazione della dichiarazione dei redditi. I contribuenti hanno la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche al proprio Comune di residenza a sostegno delle attività sociali. Basta soltanto indicare il codice fiscale del Comune e apporre una firma. Nessuna fatica quindi e nessun altro onere!!!!!
A decorrere dal 15 gennaio 2020, tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l’ufficio anagrafe per il rilascio del documento di identità potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. Si ricorda inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge. Per l’approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare i seguenti siti web: Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto www.crtveneto.it Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it
Cliccare sulla seguente immagine per accedere alle pubblicazioni di matrimonio:
Le famiglie economicamente svantaggiate aventi diritto all'applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica hanno diritto anche alla compensazione per la spesa per la fornitura di gas naturale (con ISEE redditi 2010 non superiore a €7.500 e le famiglie numerose con ISEE non superiore a €20.000). Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assistente Sociale.
Il bonus per l'energia elettrica è uno strumento introdotto dal governo per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico (con ISEE redditi 2010 non superiore a €7.500), garantendo loro un risparmio sulla spesa annua. Tale bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. Lo sconto viene applicato alle bollette dell'energia elettrica. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Assistente Sociale.
Dal 09/05/2012 Nuove disposizione iscrizione anagrafica NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO-CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE –EMIGRAZIONE ALL'ESTERO Dal 9 maggio 2012 Entrano in vigore le nuove disposizioni in materia di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall'estero – cambio di abitazione all'interno del Comune – emigrazione all'estero. L'articolo 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, come convertito con modificazioni dalla legge n. 35/2012, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Un'importante novità riguarda la possibilità di effettuare le predette dichiarazioni anagrafiche tramite la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno (e resi disponibili anche sul sito istituzionale http://www.comune.cazzanoditramigna.vr.it ), che sarà possibile inoltrare al Comune con le modalità di cui all'art. 38 del DPR 445/2000. Quindi, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. 445/2000 e del Codice dell'amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005), che definisce le modalità di inoltro telematico delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi: 1. direttamente all'ufficio anagrafe posto in Piazza G. Matteotti n. 1 2. per raccomandata indirizzata a: COMUNE DI CAZZANO DI TRAMIGNA – Ufficio Anagrafe Piazza G. Matteotti n. 1 – 37030 CAZZANO DI TRAMIGNA (VR) 3. per fax al numero 045/7820411 4. per via telematica (e-mail: anagrafe@comune.cazzanoditramigna.vr.it o tramite PEC: comune.cazzanoditramigna.vr@pecveneto.it) Per quest'ultima possibilità (punto 4) è consentita esclusivamente ad una delle seguenti condizioni: a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con il richiedente. Inoltre se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo. Ai fini della presentazione della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambiamento di abitazione viene auto dichiarato il requisito della dimora abituale presso la nuova abitazione ossia l'effettiva, dimostrata e continua presenza al nuovo indirizzo e pertanto le dichiarazioni vanno rese entro 20 giorni dalla presenza del predetto requisito (effettivo trasferimento) e non prima che ciò accada (tale requisito verrà controllato tramite personale appartenente all'Ufficio di Polizia Locale) al fine di evitare il diniego della residenza e delle conseguenze relative in caso di dichiarazioni false o mendaci. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Se il cittadino straniero è di uno: Stato non appartenente all'Unione Europea, deve allegare la documentazione indicata nell'allegato “A” (allegato sempre qui reso disponibile sul sito istituzionale) Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato “B” (allegato sempre disponibile sul sito istituzionale) PROCEDIMENTO SUCCESSIVO A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro 2 (DUE) giorni lavorativi al ricevimento della dichiarazione, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazione medesima. Inoltre, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata. Particolare attenzione deve essere prestata, al fine di evitare interruzione dei termini per dati mancanti, nella corretta e completa compilazione degli appositi moduli, nell'apposizione delle firme di tutti i componenti maggiorenni, nella corretta e completa indicazione dell'esatto indirizzo: Via e numero civico completo di eventuali lettere ed interni e nell'allegare i documenti previsti. In caso di dati incompleti, inesatti o mancanti il termine dei 45 giorni sarà immediatamente sospeso fino alla completa regolarizzazione della dichiarazione resa. IMPORTANTE: IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE E MENDACI I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge n. 5/2012 disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica (in particolar modo la sussistenza del requisito della dimora abituale esplicata attraverso accertamento da parte del personale appartenente alla Polizia Locale) o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti. In particolare, il citato comma 4 prevede che: In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. N. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c.3, del D.P.R. N. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Informazioni e calcolo Imu - Tasi 2019 Informo che il corrente anno prevede le seguenti condizioni tributarie: I.MU.: TERRENI AGRICOLI - ESENTI AREE EDIFICABILI – 9,50 PER MILLE ALTRI FABBRICATI – 9,50 PER MILLE ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE (1 SOLA PER CATEGORIA C/2, C/6, C/7) ESENTI (ad esclusione delle categorie A/1, A/8, A/9: 4 PER MILLE CON DETRAZIONE DI EURO 200,00). TA.S.I.: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE (1 SOLA PER CATEGORIA C/2, C/6, C/7) ESENTI (ad esclusione delle categorie A/1, A/8, A/9: 1,50 PER MILLE) FABBRICATI STRUMENTALI ALL'ATTIVITÀ AGRICOLA: 1 PER MILLE La scadenza del saldo è il 16 dicembre 2019. Per ogni completezza d'informazione rinvio alle delibere approvate dal Consiglio Comunale e alle Fonti di diritto. Rimango a disposizione dei Cittadini nel giorno di Mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, salvo variazioni che saranno preventivamente comunicate all'Ente comunale stesso. Ufficio Tributi Dott. Lamberto Gobbetti Altri servizi:
PIANO DEGLI INTERVENTI 2016 Relazione Asseveramento Comp. Idraulico Dimensionamento Dimensionamento Servizi Norme Tecniche Operative PQAMA Registro Crediti Edilizi Repertorio Normativo Tav 1 5000 Tav 2 2000 Regolamento Edilizio ___________________________________________________________________________________ PIANO CASA Allegato A (Delibera C.C. nr 34 del 09-11-2011) Delimitazione del centro abitato _____________________________________________________________________________________________________ PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA Tavola 1 Cartografia Tavola 2 Relazione Tecnica ___________________________________________________________________________________________________ P.I.C.I.L. RELAZIONI ER001-00 ER002-00 ER003-00 ER004-00 ER005-00 ER006-00 ER007-00 ER008-00 ER009-00 TAVOLE DI INTERVENTO ET008-00 ET009-00 ET0010-00 ET0011-00 ET0012-00 ET0013-00 TAVOLE DI RILIEVO ET001-00 ET002-00 ET003-00 ET004-00 ET005-00 ET006-00 ET007-00 ELENCO ELABORATI ________________________________________________________________________________________________________________________
Servizi Anagrafici On-line è attivo e in linea il nuovo servizio anagrafe on-line Data news: 04 mag 2017 Tale servizio dà la possibilità, tramite registrazione, di poter visualizzare la propria posizione anagrafica e quella del proprio nucleo familiare, nonché di stampare una serie di autocertificazioni desunte dalla nostra banca dati e pertanto perfettamente corrette, senza il rischio di incorrere in errori. È inoltre attivo il nuovo servizio di prenotazione dei certificati anagrafici. Il certificato potrà essere ritirato presso gli uffici comunali previo versamento dei diritti previsti. Entro 7 giorni dalla richiesta, verrà inviata all’indirizzo email specificato in sede di registrazione, la password per accedere al servizio. Per accedere e registrarsi al servizio, cliccare sul seguente link: Per chiarimenti potete contattare l’Ufficio Servizi Demografici: Tel. 045/7820506 Email. anagrafe@comune.cazzanoditramigna.vr.it
ECOCENTRO COMUNALE DI CAZZANO DI TRAMIGNA, Via Molini Z.A.I Orario apertura invernale (ORA SOLARE): GIOVEDÌ dalle ore 15:00 alle 18:00, SABATO dalle 08:30 alle 12:30 Orario apertura estivo (ORA LEGALE): GIOVEDÌ dalle ore 15:00 alle 18:30, SABATO dalle 09:00 alle 12:30 In concomitanza con le festività infrasettimanali il centro di raccolta rimarrà chiuso. SI RICORDA CHE L'ENTRATA E LO SCARICO ALL'ECOCENTRO È CONSENTITA SOLAMENTE AI RESIDENTI MUNITI DELLA TESSERA DI RICONOSCIMENTO RILASCIATA DAL COMUNE. In allegato il regolamento dell'ecocentro e i calendari della raccolta rifiuti del capoluogo e delle contrade Caltrano e Monti
ESENZIONE TICKET I nuovi certificati per l'esenzione ticket 7R2 - 7R4 - 7R5 e di riduzione parziale della quota fissa sulla ricetta rossa 7RQ sono disponibili per la stampa sui siti della Regione e dell'ULSS 20, https://salute.regione.veneto.it/servizi/esenzioni http://www.ulss20.verona.it/novita-ticket.html
COORDINATE BANCARIE COMUNE CAZZANO DI TRAMIGNA IT 46 J 05034 59850 000000016000 Banco BPM Spa - Filiale di Soave (VR)
STATISTICHE DEMOGRAFICHE DI CAZZANO DI TRAMIGNA Pubblicate le statistiche demografiche degli 8.092 comuni d'Italia. Un utile strumento per l'analisi dell'evoluzione demografica del nostro paese. Su Tuttitalia.it sono state pubblicate le statistiche demografiche di Cazzano di Tramigna su dati ISTAT aggregati anche a livello provinciale, regionale e nazionale. Per il Comune di Cazzano di Tramigna è riportato l'andamento della popolazione con i grafici del movimento naturale e dei flussi migratori. Il grafico con la piramide delle età rappresenta la distribuzione della popolazione residente per età, sesso e stato civile (single, sposati, divorziati e vedovi). La distribuzione della popolazione per età scolastica mostra il dettaglio della popolazione per i cicli scolastici iniziali: scuola dell'infanzia, primaria e secondarie di I e II grado. I dati sulla struttura della popolazione (popolazione attiva, giovani ed anziani) e degli indicatori demografici aiutano a valutare l'impatto sul sistema sanitario e lavorativo. Un approfondimento particolare è stato fatto con la popolazione straniera, sia quella residente in Cazzano di Tramigna che la distribuzione per area geografica di ogni provenienza estera. Popolazione Cazzano di Tramigna 2001-2018 Andamento demografico di Cazzano di Tramigna nel decennio intercensuario 2001-2018. Grafici con movimento naturale e flussi migratori della popolazione. Popolazione per età, sesso e stato civile (singoli anni dal 2002 al 2019) Distribuzione della popolazione di Cazzano di Tramigna per classi di età, sesso e stato civile (celibi/nubili, coniugati, divorziati e vedovi). Tabella dati e grafico con la Piramide delle Età dei singoli anni dal 2002 al 2019. Popolazione per età scolastica (singoli anni dal 2002 al 2018) Distribuzione della popolazione da 0 a 18 anni per classi di età scolastica (asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di I e II grado). Struttura della popolazione e Indici demografici Indicatori demografici e struttura della popolazione. Indici di vecchiaia, dipendenza, natalità, mortalità, ricambio e struttura della popolazione attiva. Cittadini stranieri a Cazzano di Tramigna (singoli anni dal 2004 al 2019) Popolazione straniera residente a Cazzano di Tramigna dal 2004 al 2016. Distribuzione per area geografica di provenienza e grafico della distribuzione per età e sesso con la piramide delle età. Censimenti Cazzano di Tramigna 1871-2011 Andamento demografico storico negli anni dei censimenti della popolazione dal 1871 ad oggi. Popolazione legale e dati Istat del Censimento 2011. Censimento 2011 Risultati del 15° Censimento generale della popolazione per il comune di Cazzano di Tramigna. Variazione della popolazione legale rispetto al censimento 2001.