Recentemente l’ULSS9 SCALIGERA , in applicazione delle note emesse dal Ministero della Salute ha nuovamente sollecitato indicazioni operative per l’attuazione delle attività di rafforzamento delle misure di biosicurezza e di sorveglianza sul territorio nazionale a seguito del rilevamento dell’Influenza Aviaria negli allevamenti avicoli, considerata la preoccupante evoluzione della situazione epidemiologica. Nella fattispecie viene stabilito che si attui la “chiusura del pollame e dei volatili in cattività degli allevamenti all’aperto di tutto il territorio nazionale”. Pertanto il pollame e tutti gli altri volatili in cattività, ove allevati all’aperto, devono essere trasferiti e trattenuti all’interno di un idoneo edificio; qualora ciò non sia realizzabile è necessario che l’alimento e l’acqua di bevanda per gli animali vengano protetti dal contatto con avifauna selvatica. Si tiene a precisare che il territorio della provincia di Verona risulta ad alto rischio di introduzione e diffusione dei virus influenzali ad alta patogenicità.
Si confida, pertanto, nella fattiva collaborazione di tutti i cittadini che detengono avicoli familiari per autoconsumo nel rispettare quanto sopra indicato al fine di evitare l’insorgere dell’influenza che già qualche anno fa ha creato ingenti danni anche alle attività produttive del nostro territorio.
Le indicazioni operative sono disponibili e consultabili sul sito dell’AULSS 9 all’indirizzo:https://veterinari.aulss9.veneto.it