L’Art. 1 comma 1, lett. B del DPCM 22/03/2020 impone “il divieto a tutte le persone fisiche di traferirsi o spostarsi , con mezzi pubblici o privati, in un Comune diverso da quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta necessità ovvero per motivi di salute” .
Tra le motivazioni di necessità rientra anche lo spostamento per fare la spesa. Questa la si può fare nel posto più vicino possibile a casa o, per chi non lavora a casa, al luogo di lavoro. Infatti, gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia all’interno dello stesso Comune sia tra Comuni limitrofi. Pertanto, qualora il Comune non abbia punti vendita e/o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, oppure il punto vendita più vicino a casa si trovi nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.
Ovviamente all’interno del punto vendita è necessario rispettare rigorosamente la distanza tra le persone di almeno un metro.
Si ricorda che le suddette restrizioni si sono rese necessarie per ragioni ed esigenze di sanità pubblica.
#IORESTOACASA
Il Sindaco
Maria Luisa Guadin