Care concittadine e cari concittadini,
con questo scritto sento doveroso comunicarvi la situazione in merito ai contagi nel nostro Comune. Alla data odierna l’Uls 9 Scaligera ha segnalato che a Cazzano sono presenti n. 11 soggetti con problemi correlati al Covid19 di cui 7 positivi e 4 in contatto stretto. Cosa significa? Significa che i soggetti “positivi” hanno avuto esito positivo alla prova del tampone mentre i “contatti stretti” sono le persone che hanno avuto contatto stretto con le persone risultate positive. In entrambi i casi i soggetti vengono sottoposti ad isolamento domiciliare. Generalmente si tratta di nuclei familiari. Inoltre, ad oggi nessun positivo risulta ricoverato in struttura ospedaliera.
Riguardo, invece, la Casa di Riposo “M. Steccanella” nei giorni scorsi tutti gli operatori e tutti gli ospiti sono stati sottoposti all’esame del tampone. Da questo esame è emerso che soltanto un ospite è risultato positivo pur non presentando sintomi da Covid19. Da parte della Direzione sono state adottate le dovute attenzioni isolando in stanze diverse e singole i due ospiti che condividevano la stessa stanza.
La situazione, quindi, è sotto controllo e non è grave come sentito da alcune voci di piazza.
Sono sempre dell’idea che prima di parlare bisogna informarsi senza screditare chi si sta fortemente impegnando affinchè non si raggiungano certi risultati come altrove.
Con le concessioni che andranno in vigore da lunedì 4 maggio il rischio di ulteriori contagi sicuramente sarà maggiore. Per questo raccomando di agire con più responsabilità e prudenza, soprattutto negli spostamenti, secondo quanto previsto anche dall’ordinanza della Regione Veneto pubblicata oggi, sempre muniti dei dispositivi di sicurezza (mascherina, guanti o gel igienizzante) al fine di evitare che la curva dei contagi torni a salire.
Sono fiduciosa e confido sulla vostra collaborazione per il bene di tutti.
Il Sindaco
Maria Luisa Guadin